Relazione Incontro AIX-en-Provence del 7 Agosto 2014

Il giorno 7 agosto 2014 presso il Golf Club di Aix-en-Provence abbiamo partecipato, il sottoscritto Teodoro Lechner e Walter Ansaldi con Luisa, ad un incontro con i vari Club della zona, con la partecipazione del Governatore Pierre Weill e dell’Incoming Governatore Yves Kerkhove, organizzato dal ns/ Club gemello di Aix-Trevaresse-Durance.

1
In particolare la serata è stata organizzata per la presentazione del Signor Sekar Gunesekar, responsabile per la R.F. nella zona di Pondicherry (India Distretto 2980), che è stato il corrispondente in loco in occasione della triennale azione fatta in quelle zone per la scolarizzazione di bambini della casta degli intoccabili, azione iniziata e terminata dal ns/ Club gemello con il sistema Futur Vision, che poteva farlo in quanto facente parte del Distretto pilota 1760. A questa azione ha partecipato in proprio il ns/ club Gavi Libarna nonché il ns/ Grappolo, naturalmente con molti altri.
Il Signor Gunesekar ha voluto spiegare l’operazione completata nel 2013, ma soprattutto ha voluto ringraziare personalmente quanti hanno attivamente partecipato alla riuscita della operazione, proiettando anche diverse fotografie, delle quali mi permetto di allegarne alcune a testimonianza della ns/ partecipazione.
Con l’occasione vorrei anche riassumere brevemente l’intera azione, che è stata particolarmente apprezzata da Evanston e presentata in occasione di una teleconferenza del 13 febbraio 2014, alla quale – su richiesta di Evanston – ho potuto partecipare per spiegare cosa è il GRAPPOLO”, come funzione e cosa fa, cosa ha concluso insieme negli anni, e anche questa collaborazione ufficiale fra diversi Club è stata molto condivisa. Durante la teleconferenza dapprima i responsabili della R.F. hanno spiegato come funzione il sistema “Futur Vision”, e poi il Sig. Marc Leinekugel del Club di Aix-Trevaresse-Durance ha spiegato in concreto come è nata, si è sviluppata e felicemente conclusa la importante azione verso l’India.

Per riassumere l’azione globale nei tre anni 2010/2013 è stata di US-$ 325.472,00
Nel 1° anno i finanziatori sono stati: 12 Club e 3 Distretti ( 22 Club locali hanno collaborato).
Nel 2° anno i finanziatori sono stati: 15 Club e 2 Distretti ( 22 Club locali hanno collaborato).
Nel 3° anno i finanziatori sono stati: 14 Club e 2Distretti ( 28 Club locali hanno collaborato).
In totale i finanziamenti dei Club sono stati di US/$ 61.750,00, quelli dei Distretti di US/$ 119371,00, mentre la R.F. ha contribuito per US/$ 144.351,00. In totale il ns/ Club ha partecipato per US/$ 15.000,00, il “Grappolo” per US/$ 15.000,00 ed il Distretto 2030 per US/$ 5.000,00 solo nel 1° anno.

Nei tre anni sono state fornite attrezzature scolastiche, blocchi sanitari, gruppi elettrogeni, impianti per depurazione acque, minibus scolastici, ecc., che sono servite per 72 scuole e ca 15.000 scolari.
Da queste cifre si può evincere quanto si può ottenere con una giusta e molteplice partecipazione di più Club (nel caso specifico ca. il 19%) dei Distretti (in questo caso ca. il 36%) e della R.F. (sempre in questo caso di ca. il 45%). Quindi un fattore moltiplicativo di oltre 5 volte le contribuzioni dei Club. Una dimostrazione in più che conferma quanto sia importante partecipare e cooperare come si sta facendo da lungo tempo e con lusinghieri risultati con il “Grappolo”.
E tante grazie al ROTARY.

- Teodoro Lechner2

3