Notizie

Il Grappolo inviata i soci dei vari club aderenti alla serata al Rotary di Aix - En - Provence il giorno 9 novembre p.v. alle ore 16.oo per presenziare alla consegna del service cui ha partecipato il nostro gruppo mentre il giorno successivo si svolgera una serata "coquillage" organizzata dal club Aix-Trevaresse-Durance per una nuova raccolta fondi.

Teodoro Lechner è a disposizione per tutti coloro che intendessero partecipare.

Nel corso della sua ultima Assemblea tenutasi a Silvano d'Orba presso Villa Bottaro il Grappolo ha riconfermato, per il terzo anno, Paolo Camagna, Past President del Rotary di Alessandria, come Presidente del g.r.a.p.p.o.l.o. e Celestino Trematerra, Past President di Ovada del Centenario come tesoriere per l'anno rotariano 2018-2019.

Nella sua ultima riunione del 10 ottobre la Assemblea del Grappolo ha deliberato di progettare un service unitario a favore del distaccamento dell' Ospedale Gaslini di Genova che ha attivato un distaccamento per gli abitanti della Val Polcevera  per sopperire ai disagi dovuti al crollo del ponte Morandi.

Saranno avviati contatti sia con il sindaco di Genova sia con il Presidente per conoscere le necessitò più impellenti e fornire una veloce soluzione.

Ancora un volta il Rotary vuole dare risposte concrete, veloci, umanitarie.

Il Presidente, il Segretario sono a disposizione per illustrare le finalità, la operatività, il Regolamento del Grappolo a tutti quei Club che volessero avvicinarsi al Grappolo non solo per valutare un loro ingresso ma anche solo per conoscere questa realtà rotariana.

 

Si è conclusa la grande lotteria che abbiamo promosso in favore del Banco Alimentare di Alessandria. La consegna dei premi e del contributo al Banco è avvenuta mercoledì 4 febbraio presso la sede dell’autoconcessionario Hyundai di Spinetta Marengo, tra gli sponsor dell’iniziativa. Ecco qualche foto e una piccola cronaca della bellissima giornata.

Il coordinatore Teodoro Lechner ha aperto l’incontro ricordando ai molti intervenuti, rotariani e non, le finalità del Grappolo e ha illustrato le fasi della raccolta fondi che abbiamo promosso: dalla prima idea di organizzare un’iniziativa di grande rilievo per il nostro territorio alla scelta della destinazione del service all’impegno di tutti per risolvere le difficoltà – anche burocratiche – che un service di simili proporzioni comporta, e poi all’ingente sforzo dei soci dei club e dei loro amici nella raccolta dei premi e nella vendita dei biglietti.

I premi sono stati quindi consegnati ai vincitori dagli sponsor che li hanno offerti o che hanno contribuito al loro acquisto: 31 premi di grande valore, fino al primo, l’automobile. Era presente il direttore della Hyundai Italia, che ha manifestato il suo plauso all’iniziativa e rinnovato il ringraziamento al Grappolo per quanto fa.

Ma naturalmente il momento culminante della giornata è stato quello della consegna del contributo al Banco Alimentare: un assegno simbolico da 18000 euro, che i rappresentanti del Banco presenti, e Luigi Frati in particolare, hanno ricevuto dalle mani del coordinatore a nome dei Club del Grappolo. Si tratta di un aiuto prezioso che arriva in un momento di particolare difficoltà per un’istituzione importantissima il cui lavoro sul territorio, volto ad alleviare situazioni di disagio sempre più gravi e frequenti, è insostituibile. Il reale contributo del Grappolo non sarà però in denaro, ma in beni che verranno determinati nei prossimi giorni secondo le necessità più urgenti del Banco.

Con il rinfresco offerto dal concessionario si è concluso un appuntamento rotariano di rilievo, nel quale la nostra associazione si è ancora una volta contraddistinta per lo spirito di sevizio, la capacità di coinvolgimento, la concretezza degli scopi che si prefigge, l’efficacia dell’azione e la solidità dell’impegno, sempre in un clima di affiatamento e di amicizia.

Le foto della premiazione.
DSC_0008DSC_0006

DSC_0028

DSC_0020

DSC_0015 DSC_0013 DSC_0020 DSC_0019 DSC_0017 DSC_0011

DSC_0026

DSC_0033

DSC_0034